DOMANDA: COME SI REALIZZA LA LEVIGATURA-LUCIDATURA DELLE MARMETTE?
RISPOSTA DI LUCIDATURA MARMETTE PIETRALATA, ROMA:
La levigatura è un processo indispensabile per il ripristino e lucidatura di un vecchio pavimento in marmette. Il lavoro di levigatura delle marmette di marmo e cemento comprende quattro operazioni:
- Il lavaggio del pavimento in marmette: è necessario lavare accuratamente la superficie, ricordandosi d’impiegare un detergente specifico non aggressivo (privo di acidi) diluito in acqua calda; lo scopo è di eliminare l’eventuale strato di cera presente in superficie che ostacolerebbe l’aderenza dello stucco.
- La stuccatura: serve per colmare eventuali crepe o fessure presenti sulla superficie del pavimento in marmette a causa di usura e graffi. La tonalità dello stucco è scelta in base ai colori delle marmette. Una volta steso lo stucco sulla superficie del marmo, sarà sufficiente attendere la completa asciugatura del materiale.
- Arrotatura-spianatura: consiste nell'eliminazione di tutti i dislivelli per gli eccessi di stucchi già asciutti.
- La levigatura e lucidatura del pavimento in marmette: consiste a tutti gli effetti nella rimozione dello strato logoro di marmo e cemento. La lucidatura dei pavimenti avviene grazie ai nostri moderni macchinari che utilizzano ad alta velocità dischi abrasivi diamantati a grana molto fine. La lucidatura al diamante è più veloce ed ecosostenibile rispetto ai sistemi utilizzati in passato. Con l’utilizzo di dischi diamantati e resine naturali, infatti, i residui fangosi possono essere facilmente smaltiti e, al tempo stesso, non c’è il disagio dell’enorme quantitativo di acqua da eliminare.
DOMANDA: PERCHE' RIPORTARE IL PAVIMENTO IN MARMETTE AL SUO ANTICO SPLENDORE?
RISPOSTA DI LUCIDATURA MARMETTE PIETRALATA, ROMA:
La levigatura e lucidatura delle marmette, proprio come per il marmo stesso, è un tipo di quelle attività che richiede cura e professionalità. Anche se, in passato, le marmette erano scelte proprio per la loro longevità e facilità di pulizia, per avere un costante livello di lucentezza si deve ricorrere a diversi processi di mantenimento.
Quando la superficie del pavimento in marmette non è stata mantenuta e si vuole far rivivere lo splendore del marmo, bisogna procedere con la levigatura e la lucidatura.
Prima di lucidare le marmette, bisogna analizzare lo stato del pavimento. Possono, infatti, presentarsi nel marmo delle crepe e altre imperfezioni che devono essere corrette, prima di eseguire levigatura e lucidatura.
Alcuni decceni fa, il pavimento in marmette era il pavimento standard delle abitazioni. Purtroppo le marmette, col passare del tempo, hanno subito l’etichetta di pavimentazione che si può trovare solo nelle vecchie case delle nonne. Oggi la la pavimentazione in marmette è tornata a far parlare di sé, non solo perché considerata come uno dei migliori materiali per coperture ma, soprattutto, per conferire alle moderne abitazioni quel sempre più diffuso stile vintage. La marmetta si ottiene in due modi:
- Sistema classico: composto di cemento, ossidi naturali e scaglie di marmo. Se le scaglie sono ridotte fino ad ottenere una polvere si ottiene la cosiddetta pastina di graniglia.
- Sistema moderno: con delle resine polimeriche al posto del cemento. Queste resine hanno un elevato potere impermeabilizzante che non permettono allo sporco di penetrare in profondità.
Una volta posato il pavimento in marmette, si passa a renderlo liscio per levigatura e per lucidatura come per un marmo comune.
DOMANDA: PERCHE’ AFFIDARSI A UN PROFESSIONISTA PER LA LEVIGATURA DEL PAVIMENTO IN MARMETTE?
RISPOSTA DI LUCIDATURA MARMETTE PIETRALATA, ROMA:
La fase di levigatura e lucidatura delle marmette è indispensabile quando si vuole riportare la pietra alla lucentezza originaria. A prescindere dalla tipologia e dalle tecniche impiegate durante la posa delle marmette, per poter trattare questo delicato materiale nel modo corretto è necessario aver maturato un’esperienza decennale sia a livello pratico che teorico. Infatti, il restauro di marmo e granito, è a tutti gli effetti considerata un vero arte che richiede all'artigiano studio, applicazione, abilità e passione. Nei nostri tempi c’è chi sostiene che i processi di lucidatura e levigatura dei pavimenti in marmette siano facilitati dall’utilizzo di apposite macchine levigatrici. La verità, di contro, è che anche solo per poter utilizzare in modo adeguato tali dispositivi all’avanguardia è necessario conoscere approfonditamente la materia trattata e svolgere moltissime ore di pratica. Nonostante, quindi, la tecnologia offra i mezzi per poter operare più agevolmente, non è possibile levigare e lucidare a regola d’arte un pavimento in marmette senza affidarsi a un professionista.
Non rispettare ogni operazione, come si dice, “a regola d'arte”, potrebbe provocare effetti indesiderati, tra cui dei danni permanenti al pavimento in marmette.
DOMANDA: PERCHE’ SCEGLIERE LA PAVIMENTAZIONE IN MARMETTE?
RISPOSTA DI LUCIDATURA MARMETTE PIETRALATA, ROMA:
Il pavimento in graniglia di marmo è molto apprezzato perché:
- Ha un alto livello di resistenza
- E' idrorepellente
- E' longevo
- E' facile da pulire
- Esistono molte varianti di dimensioni e colorazioni
- Offre la possibilità di effettuare rifiniture di pregio
Almeno per queste 6 caratteristiche, la pavimentazione in marmette è indicata, oltre che per le abitazioni, sia per ambienti interni ed esterni, sottoposti a molta usura (ad es: attività commerciali ed enti pubblici), sia per la pavimentazione di edifici d’epoca da ristrutturare.
DOMANDA: PERCHE' E' INDISPENSABILE LA LEVIGATURA PRIMA DELLA LUCIDATURA DEI PAVIMENTI IN MARMETTE ?
RISPOSTA DI LUCIDATURA MARMETTE PIETRALATA, ROMA:
Alcuni credono in modo errato che la levigatura e la lucidatura delle marmette siano due diverse lavorazioni che portano una superficie a ottenere l’adeguata lucentezza. Anche se parliamo di due processi differenti, questi sono invece complementari ed obbligatori per ottenere come risultato finale di un pavimento liscio e lucido.
Solo dopo aver effettuato un’adeguata levigatura si può procedere con la lucidatura del pavimento in marmette. Questa tecnica è necessaria per ottenere l’adeguato grado di lucentezza del pavimento e riportare le marmette allo splendore originario.
La lucidatura dei pavimenti si effettua con le attrezzature adatte per ogni tipo di superficie e regolate a seconda del tipo di materiale - marmo, marmette, marmittoni, granito, ecc. Le macchine per levigare e lucidare professionali utilizzano inoltre polveri e gel lucidanti naturali posti sotto i dischi abrasivi di feltro in fibra di lana.
Infatti, grazie all’aggiunta di questi prodotti lucidanti ai dischi abrasivi a grana fine si otterrà il ricercatissimo effetto della ''lucidatura a specchio''.
Attività correlate:
Lamatura Parquet, Impresa di Pulizie, Ristrutturazioni Roma, Cartongesso Roma, Controsoffitti Roma, Imbianchino Roma, Montaggio Mobili Roma, Impresa di Pulizie, Parquettista Roma
Per informazioni e preventivi:
☎389.4796146 info@lucidatura-marmo-roma.it
Arrotatura, Levigatura, Lucidatura Marmette Pietralata, Roma